parallax background

Villa Manzoni:
ipotesi creativa per una realtà museale

Drops Cosmesi
DROPS
Cosmetici naturali
Marzo 3, 2016
Athletic Style – Typography Design
Marzo 3, 2016
 

Villa Manzoni è uno dei Musei più famosi della città di Lecco, ed è dedicato alle opere e alla vita dello scrittore Alessandro Manzoni. Fu residenza della famiglia Manzoni per due secoli fino a quando venne venduta nel 1818 dallo scrittore alla famiglia Scola, che la mantenne inalterata fino agli anni '60, quando fu ceduta al Comune di Lecco. Ora la dimora ospita un Museo dislocato in 10 sale, dedicato allo scrittore. Il progetto di seguito, è una libera ideazione creativa di una comunicazione legata alla realtà museale, che si sviluppa dalla creazione del Logo passando per la realizzazione dell'immagine coordinata fino ad arrivare alla creazione della segnaletica.

"I romanzi manzoniani danno vita all'immagine coordinata del museo."

Una nuova Brand Identity necessità di avere uno stile che la rende unica e riconoscibile: sono le opere di Alessandro Manzoni a creare l'identità museale, connotandola di una forte impatto visivo ed emotivo. La scelta di identificare l 'immagine coordinata con il colore Rosso conferisce alla realtà artistica un forte senso di Eleganza, raffinatezza, armonia e Lusso.

Un tuffo all'intero dei racconti dello scrittore: è questo lo stile grafico che coordina tuta la comunicazione museale. Si parte dallo Stationary di base per poi passare ai materiali BTL quali Brochure e Catalogo del museo, fino ad arrivare alla realizzazione della segnaletica interna.